Le soluzioni per realizzare una piscina, oggi sembrano essere oramai consolidate: cemento armato, pannelli in acciaio o getto in casseri;
Aquapolis ha ottimizzato, assieme ad un’azienda partner, un nuovo sistema a pannelli prefabbricati in CLS che vengono installati in maniera più veloce garantendo addirittura migliori caratteristiche rispetto al cemento armato gettato in opera.
L’idea è nata iniziando a costruire pannelli prefabbricati modulari, che venivano inseriti direttamente nello scavo e montati con un sistema di fissaggi al fine di ottenere una struttura solida e monolitica.
In questo modo il lavoro è molto più veloce, poiché è possibile posare la struttura della piscina in un giorno lavorativo. I pannelli vengono posati in bolla e sono perfettamente lineari e lisci nella faccia interna, limitando l’ulteriore rasatura alle sole fughe, quindi ottenendo una precisione maggiore nella posa rispetto ad una piscina gettata in cemento armato.
Se si confrontano i tempi di realizzazione con quelli di esecuzione di una normale piscina in cemento armato, che richiede una settimana per il getto e l’asciugatura, si intuisce quanto il sistema sia competitivo.
Non c’è limite alla personalizzazione: si possono realizzare piscine a skimmer, a bordo sfioro o anche modelli più particolari con effetto cascata.