Lo Skimmer è una "finestrella" integrata nella parete della vasca, che ha la funzione di aspirare l'acqua di superficie e inviarla al filtro a sabbia. Una volta disinfettata, l'acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso bocchette di mandata. Il sistema Skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso. Un cestello estraibile trattiene le foglie, gli insetti e le altre impurità di grosse dimensioni; con questo sistema il livello dell'acqua deve essere mantenuto al di sotto del bordo.
Il bordo sfioratore è il sistema più avanzato che meglio di tutti assicura una filtrazione completa ed accurata, oltre ad un ottimo risultato estetico dovuto al cosiddetto "effetto specchio". Con la soluzione a bordo sfioratore, l'acqua viene solitamente immessa dal fondo e tracima nelle canalette laterali presenti su uno, alcuni o tutti i lati della piscina; da qui viene convogliata in una vasca di compenso e successivamente filtrata. La vasca di compenso ha il compito di mantenere inalterato il livello dell'acqua, indipendentemente dal numero di bagnanti presenti in vasca.
Perfetto in caso di ambientazioni particolari, in presenza di terreni in pendenza o semplicemente di un passaggio da valorizzare. Adattando questo tipo di sfioro l'acqua tracimerà in una canaletta di raccolta e convogliata successivamente alla vasca di compenso per la depurazione. Lo sfioro a cascata dà l'impressione all'utente di vedere il pelo libero dell'acqua che si fonde con il paesaggio.